Vincenzo Guanci
La domanda qui è una sola: perché un sito web intitolato a me stesso?
Inutile mentire: innanzitutto per vanità. Anche se non per vanagloria, mi auguro.
Il fatto è tutto sommato banale. Voglio dire che non vi è nulla di originale se al settantacinquesimo anno di socializzazione con persone di ogni età, donne, uomini, giovani, vecchi, bambini mi sono chiesto , come tanti, cosa ho dato all’umanità che ha avuto la ventura di incontrarmi.
Insomma, una specie di ripasso della materia prima dell’esame,

Poi mi sono però anche detto che in fondo mi sarei annoiato a scrivere le mie memorie, che essendo quelle di un uomo comune nel bene e nel male, rischiavo l’autostima nel selezionarle.
Allora, mi è sembrata una buona idea quella di segnalare alle amiche e agli amici quello che di buono, secondo me, vedo, leggo e sento ancora in giro, un po’ come si fa con i social… che però non so adoperare intelligentemente. Non voglio dire che questo sito sia intelligente, intendo dire che, a differenza dei social, si può guardare e buttar via tutto, oppure scegliere alcune cose e buttare via il resto.

Qualche cenno storico...

Ho insegnato per 14 anni italiano e storia nelle scuole superiori.
Nel 1985 sono stato nominato preside di istituto tecnico continuando imperterrito fino alla pensione nel 2002.

Intanto ho continuato con una certa passione gli studi di didattica della storia, tanto che assieme ad altri ho fondato Clio’92, un’associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia e ho svolto attività di formatore per conto del Ministero dell’Istruzione, Istituti scolastici, Enti pubblici e privati.
Ho collaborato per anni con Treccani-scuola e Loescher.

Ho contribuito a far nascere la rivista digitale “Il Bollettino di Clio” della cui redazione faccio ancora parte.
Nel più vasto ambito dei miei interessi culturali e politici rientra la Fondazione Riviera Miranese che ho contribuito a far nascere e di cui sono stato presidente.

Sono impegnato inoltre nel coordinamento delle attività del Centro Pace Legalità “Sonja Slavik” di Mirano-Venezia e lavoro al Tavolo intercomunale per la Pace del Miranese e della Riviera del Brenta.







Solo ieri era Latte...