Categoria: VEDERE
TUTTI LO SANNO
Il più recente film del regista iraniano  Asghar Farhadi in una coproduzione italo-franco-spagnola, con Penelope Cruz e Javier Bardem.

La critica lo ha definito piuttosto deludente, ma a me non pare. Il fatto è che con Asghar Farhadi, che negli ultimi sette anni ha vinto due Oscar, un Orso d'Oro,  un Orso d'Argento, un David di Donatello, un Golden Globe, un César, i nostri recensori cinéphiles sono molto esigenti, aspettandosi ogni volta il capolavoro.
In effetti, la ricerca di Farhadi intorno e al fondo delle dinamiche di coppia, scava questa volta fino a scoperchiare le malefatte non solo della coppia ma della famiglia intera, ben coperte e accettate dalle convenzioni sociali. "Tutti lo sanno" ma tutti si comportano come se non sapessero!

E qui non ci sono attenuanti. Non la censura né la misoginia né il bigottismo religioso opprimenti dell'Iran teocratico che sono ne La separazione (2011) e  Il cliente (2016). Qui è la liberale e democratica Europa, la Spagna piena di vita e di disoccupazione, il contesto sociale nel quale per il denaro si è pronti a tutto, proprio a tutto!

Un film assolutamente da vedere.

Una buona  recensione e il trailer in >>mymovies<<