Categoria: VEDERE
PAOLA CORTELLESI, C'E' ANCORA DOMANI, 2023
C'E' ANCORA DOMANI è un film diretto e interpretato da Paola Cortellesi, soggetto e sceneggiatura di Paola Cortellesi, Furio Andreotti e Giulia Calenda, con Valerio Mastandrea e una serie di brave attrici e attori italiani tra cui spicca Emanuela Fanelli. Da segnalare la fotografia in bianco e nero di Davide Leone e le musiche di Lele Marchitelli.

Un gran bel film. Paola Cortellesi è un’autentica artista. Versatile, copre tutti i ruoli come attrice, sa scrivere e sceneggiare film di successo ma anche film “impegnati”.  Lei è protagonista – in tutti i sensi – di “Come un gatto in tangenziale” e di “Gli ultimi saranno ultimi”. Nel suo ultimo film è protagonista come attrice, sceneggiatrice e regista, autentica artista autrice. L’uso che lei fa della musica non è usuale, richiama le invenzioni registiche di Susanna Nicchiarelli e le usa in modo intelligente per rappresentare le scene di violenza lasciandole all’immagine/immaginazione degli spettatori.

Ha scritto bene Paola Casella, https://www.mymovies.it/film/2023/ce-ancora-domani/

“C'è ancora domani contiene nel titolo una speranza, ma anche un monito importante: perché ci ricorda che le conquiste femminili sono avvenute appena ieri, e perché riporterà istantaneamente alla memoria di tutti, e soprattutto di tutte, almeno un episodio in cui la propria mamma, nonna, bisnonna sono state zittite, o è stato loro impedito di percorrere la propria strada in piena autonomia decisionale.
Cortellesi ci rammenta che da questo veniamo, che fa parte del nostro passato recente, e che purtroppo succede ancora perché per chi stava dalla parte dominante del "si è sempre fatto così" reagisce al cambiamento e con la stessa violenza di allora. Non sorprende che la neoregista abbia dedicato il suo film a sua figlia.”