Categoria: NOTIZIE
MILANOSIFASTORIA 2020-21

 
             CINEMA E STORIA
Guerre e movimenti pacifisti dopo il 1945.
Storiografia, cinema, arti visive, letteratura e canzoni

Il 5 novembre parte in streaming la VII edizione di Milanosifastoria con il seminario

IL PACIFISMO IN ITALIA. STORIOGRAFIA, MEMORIALISTICA, PERSONAGGI
Si affronterà il tema delle guerre e dei movimenti pacifisti dopo il 1945 da un punto di vista storiografico, fornendo delle coordinate bibliografiche e mettendo in luce alcune interpretazioni dei movimenti pacifisti, antimilitaristi e non violenti nell’arco cronologico proposto. Verrà inoltre presentata una selezione di documenti scritti e multimediali, ad uso didattico, su alcune figure simbolo del pacifismo italiano, con dei focus dedicati ad Aldo Capitini, Danilo Dolci e Don Lorenzo Milani. Il seminario è coordinato da Tina Bontempo, Simone Campanozzi, Maurizio Guerri, Maurizio Gusso e Daniele Vola.

PROSSIMI SEMINARI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI
I Seminari per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado (aperti anche alla partecipazione degli insegnanti di scuola primaria) si svolgeranno da remoto tramite la piattaforma Zoom dalle 15.30 alle 18.00.

19 novembre ARTI VISIVE E PACE

3 dicembre FILM SU GUERRA E PACE

14 gennaio CANZONI PER LA PACE

25 febbraio LA PACE IN ALCUNI TESTI LETTERARI E FILOSOFICI

11 marzo LABORATORIO INTERDISCIPLINARE SU UNA SERIE DI FONTI LABORATORI DIDATTICI

Da gennaio ad aprile 2021 è prevista la possibilità di laboratori didattici (da remoto o in presenza), da concordare con i coordinatori. Agli insegnanti vengono fornite rose di film, documentari, canzoni e testi letterari (presentati durante i Seminari), consigliati per affrontare con gli studenti gli aspetti privilegiati delle guerre e dei movimenti pacifisti dopo il 1945.

Tutte le informazioni per partecipare sono al link https://www.storieinrete.org/storie_wp/?p=20643