Categoria: PENSARE
Capire il Novecento. La storia e le altre discipline
Il volume parte dalla considerazione che il solo punto di vista politico-istituzionale, alla base di curricoli e manuali, risulta fortemente irritante, incompleto, parziale, per capire davvero il Novecento e indica modi per elaborare curricoli, nei quali i punti di vista siano molteplici e multidisciplinari.

"Oggi - scrive Stefano Pivato - soggetti politici, operatori di media, opinionisti della carta stampata hanno prodotto una sorta di ipertrofia dell'informazione storica destinata alla formazione di un nuovo senso comune che poggia sui generalizzati vuoti di memoria delle giovani generazioni..."

A ciò la scuola reagisce non interrogandosi su contenuti e metodi dell'insegnamento storico, bensì partecipando con passione alle "giornate della memoria" organizzate da Enti Locali e altre istituzioni. Il rischio, in questo modo, è quello di confondere commemorazione con memoria e memoria con storia, con il risultato che da un lato non si forma nei giovani un'autentica cultura storica e dall'altro si coltiva in loro una memoria superficiale, in quanto non accompagnata dagli strumenti cognitivi e concettuali necessari ai dovuti approfondimenti e alle auspicabili problematizzazioni.

Le ignoranze e le cattive conoscenze sono particolarmente gravi e dannose per quanto riguarda il Novecento...

Per leggere l'intera introduzione di Vincenzo Guanci  in formato pdf cliccare >>qui<<